Nuoto Bambini2024-06-17T10:20:19+02:00

Nuoto Bambini

Nuoto Bambini

maschile e femminile

certificato medico richiesto

Livello: Dai 3 anni in su

Partecipanti: Numero chiuso

I corsi della scuola nuoto bambini e ragazzi sono strutturati in modo da consentire una graduale conoscenza dell’ambiente acqua

Mediante attività motorie unite a momenti ludici, ogni bambino potrà raggiungere una naturale autonomia e maggiore familiarità con l’acqua. 

Il nuoto contribuisce a stimolare nel bambino le capacità di apprendimento e controllo motorio oltre che a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e perfino un equilibrato sviluppo della personalità.

I corsi prevedono un programma didattico organizzato in diversi livelli e fasce d’età.

FAQ
Scuola Nuoto Bambini

È prevista una valutazione per il percorso di scuola nuoto?2024-06-12T15:29:17+02:00

Si, durante tutto l’anno sono previste valutazioni per monitorare l’andamento dei bambini e valutare eventuali spostamenti in livelli avanzati o agonistici. Si parteciperà a gare societarie e a fine anno verrà consegnato il brevetto, attestato che ufficializzerà il completamento del percorso formativo del bambino in base al livello natatorio.

È possibile assistere alle lezioni di nuoto dei bambini?2024-06-17T14:33:28+02:00

Sì, è possibile assistere alle lezioni di nuoto da una balconata che affaccia sulla piscina.

A partire da che età posso iscrivere mio figlio a nuoto?2024-09-19T10:06:08+02:00

Dai 36 mesi in su.

Cosa devo portare per i corsi di nuoto?2024-07-25T10:22:36+02:00

È obbligatorio l’uso di un costume da piscina, di ciabatte pulite, della cuffia, dell’accappatoio ed è inoltre consigliato munirsi di un lucchetto per riporre la borsa e i propri oggetti personali all’interno di un armadietto. 

Che differenza c’è tra attività sportive agonistiche e non agonistiche?2024-06-12T15:14:50+02:00

Attività sportive agonistiche:

si tratta dell’attività sportiva che viene eseguita in modo continuativo da individui tesserati ad una Federazione sportiva nazionale o ad un Ente riconosciuto dal CONI e che partecipano regolarmente a gare e incontri di tipo agonistico. Per questa tipologia di attività è richiesto un certificato medico sportivo agonistico. 

Attività sportive non agonistiche:

riguarda l’attività svolta da tesserati e organizzata dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate, agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, i giochi sportivi studenteschi (per tutte le fasi che precedono le sfide nazionali) e quelle relative ad attività parascolastiche organizzate in istituti scolastici pubblici. Per questa tipologia di attività è sufficiente presentare un certificato medico sportivo non agonistico.

Il certificato medico è obbligatorio?2024-07-25T10:08:31+02:00

Si, il certificato medico sportivo è obbligatorio e potrà essere richiesto quello agonistico o non agonistico in base al tipo di attività che si svolge.

Il certificato medico ha lo scopo preciso di dimostrare l’idoneità fisica di una persona allo svolgimento di un’attività sportiva.  

Il certificato medico è inoltre obbligatorio in caso di patologie che potrebbero pregiudicare l’idoneità sportiva e per le quali il centro deve esserne a conoscenza. Per le donne in gravidanza si richiede il certificato medico del ginecologo che certifica il normale decorso della gravidanza senza controindicazioni per le attività.

Sono esenti dal consegnare il certificato medico solamente i bambini di età inferiore ai 6 anni, i quali genitori potranno firmare un’autocertificazione di sana e robusta costituzione direttamente in segreteria.

Vienici
a trovare

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:30,
il sabato dalle 8:00 alle 15:00

Puoi visitare il nostro centro sportivo dal lunedì al venerdì
dalle 16:00 alle 20:00.

Se vuoi prendere un appuntamento compila il form per essere ricontattato.

Torna in cima